venerdì 18 novembre 2011

I Crustoli

Questa volta voglio proporre un dolce, si tratta di dolcetti per la precisione, che vengono dal ponente ligure dove sono nato: i crustoli. Sono dolcetti di pasta lievitata fritti in olio di semi, semplici da realizzare ma buonissimi che si conservano per qualche giorno e possono essere inumiditi con liquore all'anice o succo d'agrumi.


Ingredienti:


500 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero
150 ml di latte
25 gr di lievito di birra
scorza di limone e arancio


Procedimento:


sciogliere il lievito nel latte inserire nella farina, aggiungere l'uovo e iniziare ad impastare in seguito aggiungendo il burro ammorbidito, lo zucchero, le scorze degli agrumi e un pizzico di sale, impastare sino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Porre in lievitazione sino a raddoppio di volume, porzionare piccole quantità di pasta per realizzare delle biscioline che dovrete annodare. Coprire con un panno pulito e far lievitare sino a raddoppiare il volume.
Friggere in olio di arachide ben caldo, zuccherare e inumidire a freddo con liquore all'anice o agli agrumi.


Facili e di facile successo.


A presto


Pronti per la cottura


Pronti per essere gustati 
 

sabato 5 novembre 2011

Trippa di manzo alla parmigiana

Eccomi di nuovo con una ricetta che in un blog dedicato principalmente alla cucina parmigiana non poteva mancare: La trippa alla parmigiana, detta anche in dialetto parmigiano "buseca" (con la e trascinata). Questa specialità è molto apprezzata dai parmigiani (e non), la preparazione non è difficile ma laboriosa e piuttosto "pericolosa", bisogna infatti aromatizzare le trippe durante la cottura affinchè il sapore tipico venga valorizzato.


Ingredienti:


Trippa di manzo con millefoglie
Cipolle 
Scalogno
Carote
Sedano
Prezzemolo
Rosmarino
Salvia
Alloro
Olio EVO
Vino bianco
Pomodori pelati


Lessare le trippe con le verdure e gli aromi, generalmente occorrono 4 ore circa, a parte tritare le verdure a cubetti o a julienne e farle soffriggere leggermente. 


Verdure


Pronte per ricevere le trippe

Quando le trippe sono cotte sgrassarle se occorre e tagliarle a striscioline  

Pronta per la seconda fase


Aggiungerle alle verdure, mettere il vino bianco, aggiustare di sale, aggiungere i pomodori pelati (attenzione a non esagerare altrimenti la pietanza assume una colorazione rossastra). Fare insaporire e inumidire con aggiunta di brodo di carne, fare tirare l'umido e aggiungere prezzemolo tritato.
Impiattare e mettere una bella spolverata di parmigiano si gusta accompagnata da una micca di pane a pasta dura tipico delle nostre zone, annaffiare con vino rosso o un buon bianco (p.es. prosecco di Treviso o Valdobbiadene o un pinot grigio) 





Come vedete è semplice ma occhio alla lessatura delle trippe.


Come sempre buon appetito!