domenica 11 dicembre 2011

Pan brioche

Un'altra modesta proposta di pasticceria che funziona bene a colazione ma anche a pranzo, la ricetta che segue è una sorta di dolce-salato ma modificando la quantità di zucchero può diventare un vero e proprio dolce, potete inoltre inserire in questo caso anche uvette e canditi (ovviamente fatti in casa).


Ingredienti


450 gr di farina 00
450 gr di farina manitoba
7 uova intere
250 gr di burro (ma a piacere si può arrivare anche a 350 gr)
20 gr di lievito di birra
8 gr di sale
50 gr di zucchero


Procedimento


lavorare la farina, il lievito, lo zucchero con le uova intere miscelate (ma non montate) aggiungendole poco per volta, quando la pasta si è formata inserire il sale e il burro morbido a temperatura ambiente a pochi pezzetti per volta, lasciare assorbire il burro aggiunto di volta in volta. Continuare a lavorare la pasta, quando l'impasto sarà liscio e uniforme formare una palla e mettere in frigo a riposare per un' ora. Riprendere l'impasto per rompere la lievitazione, formare un'altra volta una palla e far lievitare l'impasto coperto in una ciotola per 2-3 ore circa (deve almeno raddoppiare il volume). Inserire in uno o due (a seconda della grandezza) stampo per plum cake imburrato e far lievitare al coperto per altre 2-3 ore (raddoppio del volume). Preriscaldare il forno ad almeno 220°C spennellare la superficie della pasta con uovo intero miscelato e praticare un taglio longitudinale profondo circa 1 cm con un coltello affilato e altri tagli più corti trasversali. Cuocere per 10 minuti a 220°C poi ridurre la temperatura a 180°. Il tempo di cottura si aggira attorno all'ora.



Questo è il risultato


Alla prossima!!

mercoledì 7 dicembre 2011

Anguilla in umido

Propongo un piatto particolare, non tutti purtroppo apprezzano questo pesce che ha carni tenere e saporite e se ben cucinato dà molte soddisfazioni al palato, per preparare l'anguilla in umido dovremo usare alcuni accorgimenti in quanto ha le carni grasse.


Ingredienti


1 kg di Anguilla fresca di pezzatura media 3-4 etti
150 gr di scalogno
150 gr di carote
50 gr di sedano
Alloro, timo, rosmarino freschi q.b.
Scorza di limone e di arancia
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino da caffè di triplo concentrato di pomodoro
Olio EVO q.b.
Burro
Un bicchiere di vino bianco
Sale, pepe, aceto di vino


INGREDIENTI


Procedimento


Per cucinare l'anguilla possiamo mantenere la pelle oppure toglierla, considerate che togliendo la pelle il pesce perde una buona parte di grasso. Se manteniamo la pelle occorre lavarla esternamente con un panno imbevuto di aceto di vino per togliere la patina scivolosa caratteristica.



Anguilla pulita con aceto

Porzionare e grigliare superficialmente ai ferri i pezzi di anguilla che cederanno buona parte del grasso


Anguilla grigliata

A parte preparare un fondo con le verdure tritate e gli aromi legati a mazzetto con le scorze di limone e di arancia (una strisciolina priva della parte bianca), mezzo spicchio d'aglio vestito, una noce di burro, olio extravergine d'oliva q.b. e sale. Fare attenzione a brasare le verdure in modo da non soffriggere. A metà cottura aggiungere il concentrato di pomodoro e terminare la brasatura con acqua o brodo vegetale.


Verdure preparate per la brasatura

Verdure in cottura
Mettiamo il concentrato


Quando il fondo è ben ridotto togliere il mazzetto di aromi e l'aglio, inserire l'anguilla e insaporirla, sfumare con il vino bianco e aggiustare di pepe e sale


Gli ultimi ritocchi


L'anguilla è pronta


Anguilla impiattata


La nostra anguilla è pronta per essere gustata magari con una polenta bianca morbida o arrostita


Ciao alla prossima!