domenica 23 ottobre 2011

Gnocchi di Patate

Ciao, un'altra ricetta per una pietanza conosciutissima (la mia cucina infatti è tradizionale non è "creativa" anche se di creativo c'è molto infatti penso che diventi creativa quando dai la tua impronta, il tuo stile a quello che fai, all'aspetto e al gusto) gli gnocchi di patate.


Ingredienti


1 kg di patate vecchie (lasciate in dispensa un paio di settimane almeno e senza i germogli)
250 gr di farina di grano tenero 0
1 uovo intero
50 gr di parmigiano extra grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.


Procedimento
lessare le patate che devono risultare ben cotte (io le cuocio al vapore perchè restano più asciutte), schiacciarle e stenderle sul tagliere (devono essere fredde o appena tiepide). Stendere sopra la farina, il parmigiano, l'uovo intero (e qui si apre una discussione: alcune scuole di pensiero non richiedono l'uovo) se lo si vuol mettere, il sale e la noce moscata, volendo si possono mettere un paio di cucchiai di ricotta fresca che richiederà un'aggiunta di farina in quanto inumidisce l'impasto. Impastare sino a ottenere un composto liscio, se dovesse risultare troppo umido e appiccicoso aggiungere farina poco alla volta ma attenzione a non esagerare altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e pesanti.
Manipolare piccole porzioni di impasto sino ad ottenere dei salsicciotti che andranno tagliati per ottenere gli gnocchi. Si cuociono in acqua salata bollente in un paio di minuti, vale la regola: quando salgono a galla sono pronti. Come vedete li ho messi su una pirofila calda con burro fuso, un ottimo ragù di carne alla bolognese che avevo preparato in precedenza, e una bella spolverata di parmigiano extra, ma si possono condire con burro fuso e salvia o con salsa ai formaggi e tartufo (vedi mio post) oppure con ragù ai funghi porcini secchi, salsa di pomodoro e burro fuso, ecc. come si preferisce. Si possono conservare in frigo precotti e unti con olio per evitare che si attacchino tra loro (vedi mio post) oppure appena preparati si congelano su un piano e si imbustano congelati.


Preimpasto


Gnocchi pronti per il taglio


Gnocchi pronti per la cottura


Ragù alla bolognese


Gnocchi in fase di condimento


Pronti per la gola!

E visto che stiamo parlando di patate parliamo anche di purè, ovviamente preparato con patate fresche non con fiocchi! 

Ingredienti

Patate lessate (novelle)
latte
burro
parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento
Schiacciate le patate e mettetele in casseruola, aggiungete un pò di latte freddo, sale, noce moscata e miscelate. Mettete su fuoco basso e tenete d'occhio sempre agitando: le patate bruciano facilmente! Quando comincia a scaldarsi il composto aggiungete il parmigiano e del burro che può essere fresco o fuso a piacimento, fino ad ottenere un composto morbido. Fate cuocere sempre girando se occorre mettete un goccio di latte per aggiustare la consistenza come preferite. Dovrà risultare privo dei cristallini di amido delle patate.

e... buon appetito.




6 commenti:

  1. Ciao! che belle ricette, adoro i blog col 'passo passo' e poi la tua cucina somiglia alla mia ^^. Continua con queste ricette classiche e gustose, ti seguirò ancora. Ciao Kris

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo blog...e anche per le ricette, mi sono unita ai tuoi sostenitori :) questi gnocchi mi fanno venire voglia alle 9 di mattina :)

    RispondiElimina
  3. le migliori ricette sono quelle tradizionali a cui apportiamo il nostro tocco, sia perché non si possono usare alcuni ingredienti sia perchè vogliamo curiosare e vedere cosa ne viene cambiando un pò qua e un pò là. questi tuoi gnocchi hanno un aspetto davvero appetitoso. Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. buona giornata

    RispondiElimina
  4. Caspita che gnocchi... devono essere buonissimi in compagnia di questo ragù... curioso un po’ ingiro... trovo che ci siano tantissime ricette interessanti. Ciao

    RispondiElimina
  5. IO AMO GLI GNOCCHI! :)
    Anche a me piace farli ogni tanto e alla fine si sporca un po' in giro ma ne vale sempre la pena :)
    Buona gioranta!

    RispondiElimina