domenica 11 dicembre 2011

Pan brioche

Un'altra modesta proposta di pasticceria che funziona bene a colazione ma anche a pranzo, la ricetta che segue è una sorta di dolce-salato ma modificando la quantità di zucchero può diventare un vero e proprio dolce, potete inoltre inserire in questo caso anche uvette e canditi (ovviamente fatti in casa).


Ingredienti


450 gr di farina 00
450 gr di farina manitoba
7 uova intere
250 gr di burro (ma a piacere si può arrivare anche a 350 gr)
20 gr di lievito di birra
8 gr di sale
50 gr di zucchero


Procedimento


lavorare la farina, il lievito, lo zucchero con le uova intere miscelate (ma non montate) aggiungendole poco per volta, quando la pasta si è formata inserire il sale e il burro morbido a temperatura ambiente a pochi pezzetti per volta, lasciare assorbire il burro aggiunto di volta in volta. Continuare a lavorare la pasta, quando l'impasto sarà liscio e uniforme formare una palla e mettere in frigo a riposare per un' ora. Riprendere l'impasto per rompere la lievitazione, formare un'altra volta una palla e far lievitare l'impasto coperto in una ciotola per 2-3 ore circa (deve almeno raddoppiare il volume). Inserire in uno o due (a seconda della grandezza) stampo per plum cake imburrato e far lievitare al coperto per altre 2-3 ore (raddoppio del volume). Preriscaldare il forno ad almeno 220°C spennellare la superficie della pasta con uovo intero miscelato e praticare un taglio longitudinale profondo circa 1 cm con un coltello affilato e altri tagli più corti trasversali. Cuocere per 10 minuti a 220°C poi ridurre la temperatura a 180°. Il tempo di cottura si aggira attorno all'ora.



Questo è il risultato


Alla prossima!!

4 commenti:

  1. Ciao Renato,
    bellissimo risultato :)
    Complimenti.
    Antonella.

    RispondiElimina
  2. Partecipa al contest di Natale, Alce Nero!
    http://www.sorelleinpentola.com/2011/12/natale-con-chiara-maci-e-alce-nero.html
    Ti aspettiamo!"

    RispondiElimina
  3. oh benissimo questa ricetta mi fa proprio piacere perche'mi piace tantissimo con la marmellata al mattino

    RispondiElimina
  4. Certo passeró senz'altro sul tuo blog considera che anch'io sono alle prime armi ma non preoccupiamoci ci vuole passione..

    RispondiElimina